Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) secondo l'Art. 18 del D.lgs. 81/08 è quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Art. 18 del D.Lgs.81/08) ha imposto a tutte le aziende come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l'avvenuta Valutazione dei Rischi per tutelare la salute dei lavoratori.
Si tratta quindi di un documento obbligatorio (è imposto per legge e la mancata presenza di esso all'interno dell'azienda comporta sanzioni e responsabilità), che deve essere tenuto in azienda e serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere attuati per eliminare, ridurre o controllare rischi e pericoli presenti all'interno dei luoghi di lavoro.
Per la sua redazione è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative per individuare i rischi e valutare i pericoli che gravano sulla sicurezza. Si tratta di un'attività non facile, che non sempre il datore di lavoro (l'unico responsabile della mancata compilazione del documento) è in grado di svolgere.
L'incarico per la redazione del DVR consiste in:
sopralluogo in sito;
verifica dei documenti attinenti la sicurezza;
individuazione dei rischi;
verifica e ricostruzione del ciclo produttivo;
individuazione delle misure di prevenzione e protezione;
predisposizione del documento con indicate le misure di prevenzione e protezione.