Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) secondo l'Art. 18 del D.lgs. 81/08 è quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Art. 18 del D.Lgs.81/08) impone a tutte le aziende come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare di fronte agli organi di controllo (ispettori A.S.L., appositi carabinieri, etc.) l'avvenuta Valutazione dei Rischi per tutelare la salute dei lavoratori.
Il D.V.R. é un documento obbligatorio e serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere messi in atto per eliminare, o ridurre al mino, rischi e pericoli presenti all'interno dei luoghi di lavoro.
Prima di procedere alla stesura del DVR è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative per individuare i rischi e valutare i pericoli che gravano sulla sicurezza. Questa operazione, é un compito che non sempre il datore di lavoro è in grado di svolgere.
Lo studio Baraldi offre il servizio di redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.
L'incarico per la redazione del DVR consiste in:
sopralluogo in sito;
verifica dei documenti attinenti la sicurezza;
individuazione dei rischi;
verifica e ricostruzione del ciclo produttivo;
individuazione delle misure di prevenzione e protezione;
predisposizione del documento con indicate le misure di prevenzione e protezione;
eventuale valutazione economica degli interventi più comuni.